Il Brasile è un crocevia di culture e influenze culturali dal mondo, prime su tutte quelle africane.
In Brasile, infatti, si seguono molti culti religiosi che mescolano le tradizioni cristiane dei santi con gli spiriti delle religioni africane e questo miscuglio, spesso, dà origine a riti particolari.
Il Natale più folcloristico è quello organizzato a Gramado che prende il nome di Natal Luz e dura, pensate, dal 18 dicembre all’11 gennaio.
Il vivace spirito brasiliano riempie le vie della cittadina costruita ai tempi del periodo coloniale tedesco e si intreccia con le tradizioni tipiche del Natale però... sotto il sole estivo, non in mezzo alla neve!
Anche se, all'ingresso della città, è posto un grande albero di Natale illuminato. Sempre a Gramado si svolge inoltre l’annuale raduno di tutti i Babbi Natale del Sud America bardati di tutto punto come da tradizione nonostante la temperatura altissima.
Il 24 dicembre si celebra la Nativitaten : una sorta di musical a cui partecipano ballerini e cantanti, con fuochi d’artificio ed effetti speciali.
Lo spettacolo rappresenta la natività di Gesù partendo, pensate, dal momento della Creazione e passando per il battesimo di Gesù nel fiume Giordano. Lo spirito è giocoso perché si deve mettere in scena la felicità del mondo per la nascita del Salvatore.
A cavallo tra Natale e Capodanno la città viene animata da diversi altri spettacoli teatrali, tra i quali spicca La fabbrica del Natale, musical ambientato in una sorta di "fabbrica dei giocattoli" e la Grande Sfilata (il 25 dicembre e il primo gennaio) in cui Babbo Natale sfila sulla sua slitta tra due ali di folla , accompagnato da carri allegorici che richiamano il tema del Natale.
Pietro B & Pietro D
Nessun commento:
Posta un commento