martedì 5 dicembre 2017

come si festeggia il Natale in Norvegia


Il Natale in Norvegia non dura solo un paio di giorni: si tratta di una stagione intera fatta di riti e preparativi speciali. La maggior parte del Paese è coperto da un bianco manto di neve e le notti buie aggiungono un tocco magico allo spirito festivo.

L'odore delle bucce di clementine e dei rami di abete. Il calore dei falò. Le voci dei bambini che giocano nella neve.
Tutti amano il Natale, Dopo tutto, non c'è modo migliore di una data sul calendario per far passare in fretta le lunghe notti buie e il freddo dell'inverno.

Natale, qui chiamato "Jul", precede in realtà la cristianizzazione del paese, e anche se non è certo su come gli antichi pagani lo celebrassero.

I moderni preparativi per le festività natalizie iniziano ai primi di dicembre, con la cottura dei biscotti di Natale (di almeno sette tipi diversi), l'acquisto dei regali e le noiose pulizie casalinghe. Se fai un giro per le strade noterai molti norvegesi stressati per via di questi preparativi nel mese di dicembre.

Ma il periodo prenatalizio è anche un momento di intimità. Una varietà di concerti di Natale si tengono nelle chiese e nelle sale da concerto di tutto il Paese.
Il giorno clou, però, è la vigilia di Natale (24 dicembre), con il cenone in famiglia solitamente a base di ribbe e pinnekj (costolette di maiale e d'agnello), oppure merluzzo in alcune parti della Norvegia. Anche molti ristoranti offrono questi piatti nelle settimane che precedono il Natale.

E anche se il Natale non dura fino a Pasqua (come recita uno dei famosi canti natalizi tradizionali norvegesi), tutto il mese di dicembre è caratterizzato da uno spirito festivo unico che culmina nel Capodanno.

Christian

Nessun commento:

Posta un commento